Per partecipare alla videochat di Google Meet vi sarà inviato un link. Nell’ora e giorno stabiliti con il docente, occorrerà cliccare sul link ricevuto. In questo modo vi connetterete con il docente e con gli altri partecipanti del corso.
Se è la prima volta che avviate Google Meet, comparirà una richiesta di permessi per utilizzare videocamera e microfono e occorre premere il pulsante consenti.
Una volta fatto questo, vi verrà presentata l’anteprima del collegamento alla riunione. In questa schermata avrete la possibilità di disattivare il microfono o la videocamera, premendo il pulsante con l’icona del microfono o il pulsante con l’icona della videocamera sulla sinistra. Ora è possibile partecipare alla riunione, premendo il pulsante Chiedi di partecipare.
Da computer non è necessario scaricare alcuna app, solo azionare la vostra videocamera. Se invece vi collegate da smartphone sarà necessario in primo luogo scaricare la App “Google Meet” dal vostro Store nello smartphone e accedere da lì.
Dopo che siete collegati il corso si svolge essenzialmente con la condivisione dello schermo.
Per impostazione predefinita ogni partecipante condivide con gli altri il video ripreso dalla propria webcam.
La piattaforma prevede la possibilità di condividere con gli invitati anche il proprio schermo ad esempio per mostrare una presentazione, un’immagine presa dal web, addirittura un programma di lavagna digitale.
Per condividere lo schermo, dopo aver avviato la riunione, clicca in basso a destra su Presenta ora, quindi possiamo scegliere se condividere tutto lo schermo, o solo una finestra (cioè una specifica applicazione aperta) oppure solo una cheda del browser usato.
Dopo aver cliccato sulla modalità scelta, gli altri partecipanti non vedranno più la tua immagine ripresa dalla webcam, ma anche quello che compare sul tuo schermo in diretta, come se la webcam riprendesse lo schermo del tuo pc.
Ora puoi cambiare scheda, aprire programmi, fare qualunque cosa con il pc, e i partecipanti lo vedranno.
Per uscire da questa modalità e ritornare all’immagine della webcam, torna sulla scheda di Meet e clicca su Interrompi trasmissione.
In questo modo condividendo lo schermo del proprio computer o browser, in reltà nei corsi di wordpress si usa sempre la condivisione di una scheda poichè si lavora essenzialmente sul browser stesso.
A questo punto il corso online con la condivisione dello schermo diventa molto efficae, come un corso in presenza!