Corso SEO per Joomla!

seo joomlaQuesto corso di formazione sui motori di ricerca è destinato a chi non sa niente di SEO, usa joomla e vorrebbe imparare. E’ un corso per principianti di 8 ore in 4 lezioni, il corso è individuale e le lezioni sono strutturate in questo modo:
1- Panorama generale sulla ottimizzazione dei motori di ricerca, accenni al passato e situazione attuale. I fattori più importanti SEO. I tools che servono: search console (tools webmaster google) e google analytics. Installazione sul sito web e funzionamento.
2-lezione specifica su Joomla e SEO.
Attivare impostazioni SEO dal pannello di controllo, tag title, il titolo come deve essere:
Unico per ogni pagina
Estremamente rilevante per il contenuto di quella pagina
Una lunghezza massima di 70 caratteri
Dovrebbe includere la parola chiave di ricerca.

Il Meta Description è un tag che contiene una breve descrizione della pagina. Questa descrizione apparirà poi nei risultati dei motori di ricerca sotto al titolo della pagina.
Inserimento tag title e description:
voce di menu, nel tab Metadata,
singolo articolo, tab Pubblicazione
singola categoria, tab Pubblicazione
singolo contatto, tab Pubblicazione

seo joomlaDescrizioni delle immagini
I bot di ricerca non sono in grado di vedere correttamente le immagini, è quindi opportuno inserire sempre la descrizione dell’immagine, sia per agevolare i non vedenti sia per ottimizzare l’indicizzazione della pagina. Perciò quando inserisci un’immagine con il pulsante Immagine presente sotto all’editor di Joomla, ricorda di inserire del testo nel campo Descrizione immagine. Sarebbe il tag “alt” dell’immagine.

Componente Redirect:
Il reindirizzamento degli utenti dalle vecchie pagine o non più esistenti, documenti e altri siti web a quelli nuovi, possono essere fatti in pochi semplici passi usando il componente Redirect nativo di Joomla.
Prima di tutto è necessario attivare il plugin System – Redirect. Una volta attivato il plugin, ogni volta che un visitatore arriva ad una pagina non esistente (errore 404), il componente inserisce nell’elenco l’url tante volte quanto è stata richiesta.

3- Plugin seo joomla:
OSMap (free)
Questo componente, che ha preso il posto dello storico XMap, permette di creare in modo semplice le Sitemap XML del sito Joomla, comprese la Sitemap Immagini e la Sitemap News. Tra le estensioni gratuite per la gestione delle Sitemap è senza dubbio la più efficace.
E’ possibile scegliere quali menu mostrare nella Sitemap.

Asynchronous Google Analytics (free)
Google Analytics è il migliore strumento di analisi del traffico web. Per utilizzarlo occorre inserire l’id o il codice di monitoraggio fornito da Google Analytics all’interno del codice sorgente delle pagine del sito.
Se il template non consente, tramite un’opzione interna, di inserire nel codice sorgente del sito l’id o il codice di monitoraggio dell’account di Google Analytics, Asynchronous Google Analytics è il plugin che fa per voi.

seo joomlaReDJ (free)
Il componente Redirect preinstallato in Joomla assolve a tutte le più importanti necessità di reindirizzamento 301 degli URL.
ReDJ consente in più, ad esempio, di creare gruppi di reindirizzamento di più URL ad uno stesso URL, di gestire le “macro” negli URL di destinazione, di definire il tipo di redirect (301, 302, 307, 200).

Efseo
Con il plugin puoi cambiare e aggiungere meta informazioni (titolo, descrizione, parole chiave, generatore e robot) facilmente nel frontend e con il componente nel backend. Non importa quale componente usi. Il plugin è attivo su ogni pagina di un Joomla! sito Web e può essere utilizzato in modo corrispondente.

4-Imparare a leggere i dati di google analytics e search console, azioni che derivano dallo studio fatto, si vedono anche i fattori più importanti della SEO, principalmente si vede come applicare il SEO nel cms wordpress.

Corso base SEO
Lo scopo principale di chi realizza un sito web è quello di avere un certo numero di visitatori, che sia il più alto possibile.
Tale numero è in relazione diretta con il posizionamento che il sito raggiunge nei principali motori di ricerca.
Un sito presente tra le prime pagine dei risultati di motori di ricerca avrà ovviamente un numero di visitatori molto ampio. Non bastano le tecniche SEO per far decollare un sito ma è comunque un fattore importante.

In otto ore si vedono i fattori più importanti con esercitazioni pratiche.
Argomenti trattati:
Tag title
Tag decription
Struttura URL
Navigazione semplice del sito
Sitemap
Strumenti webmaster tools
Statistiche di google analytics
Contenuti e servizi di qualità
Anchor text
Tag alt
Tag heading
roboxt txt
Studio ed esercitazioni con i vari plugin seo per joomla
Studio ed esercitazioni su sito di proprietà dell’utente o altro sito scelto.

Costi e luogo del corso di SEO per principianti:
Sono 8 ore di lezione che si svolgono in 4 lezioni in giorni diversi, il corso è individuale e personalizzato e costa 350 €.  Il luogo dove fare il corso è a Spazio Foppette, via Foppette 2, Milano, presso Piazza Napoli, oppure sempre a Milano presso Affori FN.  Gli orari sono dal lunedi al venerdì ore 11-20. I corsi personalizzati si possono fare anche a domicilio.
C’è la possibilità di fare il corso online con skype individualmente, in questo caso il corso costa 300 €.
Per contatti:
Telefono 338-8134437, oppure scrivici