Con il whois puoi verificare se il nome del dominio è libero o a chi è registrato.
WHOIS è un elenco pubblico dove è possibile cercare “chi è” il responsabile di un dominio o di un indirizzo IP. Storicamente, si può utilizzare WHOIS per cercare il proprietario del dominio che include nome, indirizzo, telefono e indirizzo e-mail. Tuttavia, da quando è effettivo il GDPR ovvero da maggio 2018, la maggior parte delle informazioni su chi è il proprietario del dominio non è più accessibile. Questa è una decisione temporanea, mentre ICANN capisce quali sono le modalità migliori per essere conformi alla normativa GDPR in merito alla banca dati WHOIS. Ciò significa che ICANN può ancora decidere di rendere (parte) di queste informazioni disponibili in futuro a livello pubblico.
Perché è utile consultare il database WHOIS?
La consultazione del database WHOIS rappresenta un metodo efficace per identificare subito il titolare di un nome a dominio che potresti essere interessato a recuperare.
La registrazione di nomi a dominio simili a domini noti o contenenti il marchio di aziende famose è un fenomeno molto frequente. Tali registrazioni permettono infatti di dirottare traffico ed utenti verso siti della concorrenza o di merci contraffatte, danneggiando in questo modo i legittimi proprietari di quel brand, marchio o nome aziendale.
Posso verificare la data di scadenza di un dominio già registrato consultando il database WHOIS?
Sì, consultando il database WHOIS potrai anche visualizzare la data di scadenza del dominio che ti interessa. In questo modo potrai decidere se registrare immediatamente un dominio alternativo o se attendere che quello che ti interessa torni ad essere disponibile.
Un dominio che vorrei è già stato preso. Cosa posso fare?
Per prima cosa verifica se può essere utilizzata anche un’altra estensione di dominio. Esistono centinaia di estensioni di dominio e forse ce n’è una che fa al caso tuo!
Verifica ora con il whois se un dominio è libero o registrato!
Se non sai come procedere per acquistare un dominio, contattaci e prova a darci qualche dettaglio sulla tua attività e sui nomi che avevi in mente, troveremo insieme la soluzione più adatta.
Vedi anche: Come verificare se un nome a dominio è registrato o libero?
Come scegliere un nome a dominio