Seo e social networks in wordpress

Ti sei mai chiesto come sono le tue condivisioni sui social network? Sarebbe interessante che le informazioni relative ai tuoi post siano messe bene nelle tue condivisioni.

Sui social network, esistono diversi livelli di visibilità. I contenuti che sono stati ottimizzati appaiono con una bella immagine di grandi dimensioni, il link del tuo sito in evidenza e anche una descrizione personalizzata che hai creato per il tuo post.

Come si fa ad ottimizzare l’aspetto dei tuoi contenuti quando vengono condivisi sui canali social?

Facebook
Facebook usa il protocollo Open Graph. Si tratta di un protocollo che è stato introdotto per favorire l’integrazione tra Facebook e siti web.

Anche Twitter e LinkedIn riconoscono l’Open Graph. Twitter utilizza dei tag specifici per le social card, ma se i suoi bot non li trovano, usano quelli dell’Open Graph.

Twitter
Twitter usa invece le Social Cards. Questo protocollo funziona in modo simile ad Open Graph. La proprietà più importante è quella chiamata twitter: card, che serve a definire il tipo di condivisione che si desidera creare. Quindi, a seconda della tipologia di contenuto, si possono usare altre proprietà per aggiungere informazioni e contenuti specifici.

Usando protocolli e metadati in modo avanzato, è possibile integrare nelle tue condivisioni anche altre informazioni e contenuti media. Per esempio: hashtag (#) , video, ingredienti (per quanto riguarda le ricette su Pinterest), prezzi dei prodotti e altro ancora.

Usando WordPress, puoi configurare tutte le informazioni base da visualizzare nelle condivisioni sui social in modo automatico, grazie ai plugin.

Uno dei plugin che ci permette di ottimizzare il sito sui social è All in one seo.

Una volta installato ed attivato il plugin occorre andare in gestione delle funzionalità e attivare i social meta.
Dopo sempre nel menu va cliccato su meta dei social e vi appare la seguente scheda che va completata nel suo insieme, l’immagine che va inserita deve avere 1200 px come larghezza e 630 come altezza:

In ogni post, pagina o formato custom type c’è una scheda del plugin dove si può ottimizzare la visione sui social del post o altro. Nell’immagine seguente è molto intuitivo quello che si può fare. In pratica siccome la visualizzazione nei social è differente dal sito possiamo reimpostare il titolo, la descrizione del post, scegliere una immagine da inserire nel post condiviso oppre scegliere un’altra nuova immagine. Sempre bisogna ricordarsi che l’immagine ottimizzata deve essere larga 1200 px e alta 630 px.

Un software importante per wordpress è il plugin Seo yoast conosciutissimo in rete che si occupa anche di ottimizzare il sito rispetto ai maggiori social networks.

Una volta attivato il plugin, vedrai che tra le voci incluse nella sezione SEO, ne compare una chiamata proprio Social. Cliccaci sopra.

Qui ci sono 3 tab: Facebook, Twitter e Pinterest.

Nella scheda account puoi inserire anche gli indirizzi delle tue pagine Instagram, Myspace, Linkedin e YouTube oltre a Facebook e Twitter.

Per configurare facebook vai sulla scheda omologa, abilita l’inserimento meta dati di open graph, inserisci l’url immagine che vuoi collegare (formato ottimo è 1200 w x 630 h). Puoi aggiungere amministratore facebook per le statistiche.

Per twitter cliccare su tab omologa, attiva il social spuntando la voce che dice di aggiungere metadati twitter card. Seleziona il sommario che permette immagini grandi oppure immagini piccole.

per Pinterest visto che utilizza i metadati dell’Open Graph come Facebook, assicurati di averli abilitati nella scheda Facebook, di cui abbiamo parlato prima prima.

Per Pinterest devi anche confermare l’account Pinterest, aggiungendo il meta tag nella scheda dedicata al social network.

Infine sempre il plugin Yoast Seo in ogni pagina o post ha la sua scheda seo da personalizzare.
In fondo a ogni articolo c’è questa scheda:

Come vedete dall’immagine potete personalizzare il post cambiando il titolo, cambiare la descrizione del post e inserire una immagine da visualizzare insieme al post.

Non avete tempo di occuparvi del Seo con il vostro sito? Non avete le competenze tecniche per farlo? Se volete lo possiamo fare noi per voi.
I prezzi del servizio a questa pagina

Vuoi più info? Telefona al 3388134437 oppure contattaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.