Permalink wordpress e SEO

Nelle impostazioni generali puoi dare una struttura ai permalink wordpress del tuo sito. E’ necessario ottimizzare i permalink per il SEO e per i tuoi utenti futuri.

Hai già impostato correttamente i permalink? Il permalink è la struttura degli URL che avranno i tuoi post una volta pubblicati.
Se vai nella sezione Impostazioni > Permalink della tua Bacheca, troverai un elenco tra cui scegliere la struttura che preferisci.
Se trovi selezionata la prima, quella chiamata “Semplice” oppure “numerico”, meglio che hai fatto questa verifica.
Questi due tipi di permalink sono i peggiori in assoluto. Tutto ciò che riprende i numeri che costituiscono l’id di un articolo è sbagliato.

Permalink wordpress e SEO

Che senso ha un URL del tipo mysite.it/?p=657? Per i motori di ricerca e per gli utenti non ha nessun senso.

E se invece trovi un URL come mysite.it/cellulari-anni-2000?

Sai di cosa stiamo parlando e a cosa ci riferiamo. Praticamaente dall’url del sito sappiamo di cosa si sta parlando.

Questo tipo di indirzzo è più comprensibile ai motori di ricerca e a noi.
La struttura permalink da usare è quella che corrisponde al “Nome articolo” dall’elenco delle impostazioni permalink.

WordPress prenderà il titolo del tuo articolo, ci aggiungerà i trattini al posto degli spazi e lo userà per costruire l’url.

Specialmente se sei agli inizi con il tuo sito, puoi intervenire subito e con pochi problemi, se lo fai dopo dovrai fare il redirect 301 di tutti i tuoi permalink, e anche correggere tutti i link interni del tuo sito. Per cui risparmiati la fatica e fallo prima di realizzare il tuo primo articolo.

Insomma ti sarai risparmiato un lavoro bello pesante. Per questo imposta la struttura permalink wordpress già da subito, ne otterrai grandi benefici sia in termini di usabilità per gli utenti che in termini di SEO.

Potrebbe fare eccezione un blog magazine con tantissimi articoli pubblicati ogni giorno dove si preferisce la struttura: “data e nome”. Un utente comprende se l’articolo è vecchio o nuovo e se è ancora attuale.

Categorie News
seo gratis wordpress

I cookie, anche di terze parti, ci permettono di migliorare la navigazione. Puoi cliccare su abilita per acconsentire ai cookie. Per maggiori informazioni invitiamo a leggere la informativa estesa