Il miglior metodo per prevenire seri problemi di sicurezza è realizzare dei backup periodici del sito in wordpress.

Nel caso di violazione del sito da parte di hacker hai sempre a disposizione i file di backup con cui ripristinare il sito.

Creare regolari backup di WordPress è la cosa migliore che puoi fare per il tuo sito web. I backup possono salvarti in situazioni catastrofiche quando il tuo sito viene violato o è bloccato per errore. Esistono diversi plug-in di backup gratuiti e a pagamento per WordPress e molti di questi sono abbastanza facili da usare. In questo articolo mostreremo alcuni plugin per il backup di WordPress.

BackupWordPress
E’ un plug-in di WordPress completo con supporto per la programmazione automatica. Ti consente di creare programmi diversi per il tuo database e i tuoi file. L’unico problema è che la versione gratuita non ti consente di archiviare i tuoi backup di WordPress su un servizio di archiviazione su cloud.

Se desideri archiviare i tuoi backup su Dropbox, Google Drive, FTP, ecc., Dovrai acquistare un’estensione premium. Le estensioni sono disponibili per ogni servizio e puoi acquistare quello che ti serve o l’intero pacchetto.

UpdraftPlus
E’ un plugin di backup gratuito per WordPress. Ti consente di creare un backup completo del tuo sito WordPress e di memorizzarlo sul cloud o di scaricarlo sul tuo computer.

Il plugin supporta backup programmati e su richiesta. Puoi anche scegliere quali file eseguire il backup. Può caricare automaticamente i backup su Dropbox, Google Drive, S3, Rackspace, FTP, SFTP, e-mail e molti altri servizi di cloud storage

Inoltre, UpdraftPlus ha una versione premium con componenti aggiuntivi per la migrazione o la clonazione del sito, la ricerca e la sostituzione del database e il supporto multisito, tra le altre cose. La versione premium ti consente inoltre di accedere al supporto prioritario.

BackWPUp
BackWPup è un plug-in gratuito che consente di creare backup completi di WordPress gratuitamente e di archiviarli sul cloud (Dropbox, Amazon S3, Rackspace, ecc.), FTP, e-mail o sul computer.

È estremamente facile da usare e ti consente di pianificare backup automatici in base alla frequenza di aggiornamento del tuo sito.

Anche il ripristino di un sito WordPress dal backup è molto semplice. La versione BackWPup Pro è dotata di supporto prioritario, possibilità di archiviare i backup su Google Drive e alcune altre interessanti funzionalità.

Backup guard
Backup Guard è uno dei migliori plugin di backup di WordPress. Eseguire il backup è molto semplice , anche con la versione free si può ripristinare il sito alla versione precedente invece per la migrazione del tuo sito Web WordPress occorre la versione premium.

All in One Migration
In realtà il plugin è stato realizzato per le migrazioni del sito web, ma può comunque fare benissimo dei semplici backup. Questo plugin esporta il tuo sito Web WordPress incluso il database, i file multimediali, i plugin e i temi senza conoscenze tecniche richieste. Con questo hai già il backup.

[button href=”https://iwdesign.it/assistenza-wordpress/” size=”medium” textcolor=”#ffffff”]Assistenza wordpress Iwdesign.it[/button]