
Posizionare la propria attività commerciale su Google maps con il local SEO
Per local SEO si intende il processo di ottimizzazione SEO della scheda su Google Maps della propria attività commerciale..
Questa definizione può sembrare solo un groviglio di parole e concetti: con un esempio sarà tutto più comprensibile. Sono un turista a Milano in zona Loreto, sono le 13.00 e vorrei mangiare qualcosa. Mi guardo intorno e vedo varie pizzerie e ristoranti ma non so quale scegliere. Faccio una ricerca sul mio smartphone e vedo qual è il ristorante più vicino, vedo i prezzi, consulto le recensioni e faccio una scelta.
È proprio in questo contesto che entra in gioco l’attività di Local SEO: se tu l’hai svolta in modo efficace, apparirai tra i primi risultati sullo Smartphone e di conseguenza avrai un nuovo cliente totalmente inaspettato. Se hai preferito non impegnarti in quest’attività, avrai ufficialmente regalato un cliente ad un concorrente.

Le vecchie pagine gialle e il local SEO
Immagina Google Maps come le vecchie Pagine Gialle, dove alla ricerca di una determinata attività ti si apriva un mondo: lo stesso accade per mezzo della Local SEO.
L’unica differenza è che sei tu, attraverso una serie di azioni specifiche, a fare in modo che Google ti posizioni più in alto rispetto alle aziende competitor. Facendo in modo che il turista trovi la tua attività e non quella di qualcun altro!

I nostri servizi
Il servizio di Local Seo ha come obiettivo primario l’incremento della presenza e della reputazione online di un’attività commerciale.
Servizio di segnalazione
Al fine di essere indicizzata nelle ricerche locali, un’attività deve essere prima di tutto segnalata al database di Google Maps. La scheda, una volta segnalata, dovrà essere personalizzata ed ottimizzata in tutte le sue parti secondo parametri SEO (Search Engine Optimization). L’attività deve essere individuabile sia da computer che, soprattutto, da smartphone.
Ottimizzazione
Verranno inseriti e verificati tutti i dati relativi all’attività commerciale per poi procedere con l’inserimento/revisione delle descrizioni in ottica SEO e, per finire, di immagini ad elevata risoluzione. Un aggiornamento periodico come pubblicare un post, ad esempio, è un elemento essenziale per mantenere costante la presenza online. Questa ed altre azioni verranno realizzate in maniera continuativa.
Minisito e sue caratteristiche
Questo strumento rappresenta una Landing Page resa disponibile direttamente da Google dove sono riportate le informazioni fondamentali dell’attività commerciale.
Grazie al responsive design, il sito si adatta automaticamente per essere visualizzato in modo ottimale su computer, tablet o cellulari. Il tuo mini sito web si aggiornerà automaticamente con le informazioni inserite sulla tua scheda My Business, non risultando mai obsoleto.
Local directory
Tra i fattori di posizionamento locale di un’azienda sui motori di ricerca svolgono un ruolo fondamentale le citazioni locali, ovvero menzioni dell’attività esterne al sito web aziendale. La selezione di questi portali avviene tramite la valutazione di parametri di autorevolezza riscontrata sul web, in modo da incrementare il posizionamento ed apparire più facilmente nelle ricerche locali effettuate dagli utenti. Abbiamo selezionato alcune web directory adatte allo scopo dove segnaleremo la vostra attività commerciale.