Il ripristino del sito con plugin wordpress

Quando lavori al tuo sito, l’ultima cosa che vorresti è vedere tutto il tuo lavoro svanito. Non dirmi che stai facendo anche tu il gravissimo errore di non impostare i backup del tuo sito web?

Spero proprio che i tuoi backup siano quanto meno giornalieri e facili da ripristinare!

I migliori hosting garantiscono un backup quotidiano, comunque ci sono tanti sistemi alternativi per eseguire il backup, come il plugin Updraft backup, WPvivid Backup Plugin, Backup Guard e Total Upkeep.

Possiamo vedere come fare il ripristino del backup con i menzionati plugin precedenti, iniziamo con Updraft backup.
Prima di tutto dobbiamo fare qualche backup per poter ripristinare. In questa immagine ne abbiamo addirittura due, scegliamo l’ultimo backup fatto e clicchiamo su restore, si apre una finestra che ci dice di scegliere il backup tra database e file oppure tutto il backup. Scegliamo il full backup e dopo al massimo 5 minuti il ripristino è fatto. Niente di più semplice.
ripristino sito wordpress
Vediamo come fare con il plugin WPvivid Backup.
Sempre diamo per scontato che i backup ci siano già come nella figura sotto, clicchiamo su restore e anche qui dopo al massimo 5 minuti il ripristino è fatto.
ripristino backup plugin
Anche con il plugin Backup guard è molto semplice, sempre clicchiamo su restore e il gioco è fatto.
backup guard restore
In ultimo vediamo come fare con Total urkeep. un plugin che può ripristinare i backup fatti.
Vediamo nella schermata seguente e facciamo clic su restore e il gioco è fatto.
backup ripristino plugin
Tutto molto semplice e anche molto veloce. Sempre ricordiamoci di fare dei backup programmati per non predere il lavoro fatto

local seo google maps

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

I cookie, anche di terze parti, ci permettono di migliorare la navigazione. Puoi cliccare su abilita per acconsentire ai cookie. Per maggiori informazioni invitiamo a leggere la informativa estesa