Il ripristino del sito con plugin wordpress

Quando lavori al tuo sito, l’ultima cosa che vorresti è vedere tutto il tuo lavoro svanito. Non dirmi che stai facendo anche tu il gravissimo errore di non impostare i backup del tuo sito web?

Spero proprio che i tuoi backup siano quanto meno giornalieri e facili da ripristinare!

I migliori hosting garantiscono un backup quotidiano, comunque ci sono tanti sistemi alternativi per eseguire il backup, come il plugin Updraft backup, WPvivid Backup Plugin, Backup Guard e Total Upkeep.

Possiamo vedere come fare il ripristino del backup con i menzionati plugin precedenti, iniziamo con Updraft backup.
Prima di tutto dobbiamo fare qualche backup per poter ripristinare. In questa immagine ne abbiamo addirittura due, scegliamo l’ultimo backup fatto e clicchiamo su restore, si apre una finestra che ci dice di scegliere il backup tra database e file oppure tutto il backup. Scegliamo il full backup e dopo al massimo 5 minuti il ripristino è fatto. Niente di più semplice.
Il ripristino del sito con plugin wordpress
Vediamo come fare con il plugin WPvivid Backup.
Sempre diamo per scontato che i backup ci siano già come nella figura sotto, clicchiamo su restore e anche qui dopo al massimo 5 minuti il ripristino è fatto.
Il ripristino del sito con plugin wordpress
Anche con il plugin Backup guard è molto semplice, sempre clicchiamo su restore e il gioco è fatto.
Il ripristino del sito con plugin wordpress
In ultimo vediamo come fare con Total urkeep. un plugin che può ripristinare i backup fatti.
Vediamo nella schermata seguente e facciamo clic su restore e il gioco è fatto.
Il ripristino del sito con plugin wordpress
Tutto molto semplice e anche molto veloce. Sempre ricordiamoci di fare dei backup programmati per non predere il lavoro fatto

Lascia un commento

I cookie, anche di terze parti, ci permettono di migliorare la navigazione. Puoi cliccare su abilita per acconsentire ai cookie. Per maggiori informazioni invitiamo a leggere la informativa estesa