Il primo passo per creare la propria identità online è sicuramente scegliere il nome più adatto con cui presentarsi in rete. Decidere il nome del proprio dominio non è semplice, ma una volta avuta l’idea giusta… tenetevela stretta e registralo subito, senza correre il rischio che altri vi brucino sul tempo.
Per poter verificare il dominio ti basta ricorrere all’uso di alcuni appositi servizi online grazie ai quali puoi verificare, appunto, la possibilità di registrarlo sotto forma di .com, .it ecc. In fondo alla pagina c’è un tool di verifica dominio. L’utilizzo dei servizi in question si rivela inoltre comodissimo per capire se il dominio scelto è stato già registrato da terzi in modo tale da poter poi decidere sul da farsi (attendere la scadenza del dominio in oggetto o, se possibile, sceglierne un altro) .
Ovviamente è una buona idea dedicare un po’ di tempo alla scelta del dominio così da prendere una decisione con attenzione. Dopotutto, il dominio giusto può definire un tuo marchio e ad incrementare le visualizzazioni (un utente può scegliere di visitare il tuo sito proprio perché attratto dal tuo dominio).
Scegliere un nome per il tuo dominio sarà probabilmente uno dei passi più importanti che compierai per lo sviluppo del tuo marchio e del tuo business, ecco dei consigli che possono aiutarti a fare la scelta giusta:
1. Scegli un nome che ti piace! Il tuo nome a dominio ti seguirà negli anni e deve piacerti, sarà difficile cambiarlo in futuro perchè sarà stato indicizzato nei motori di ricerca, comunicato ai tuoi clienti e magari riportato su carta intestata e biglietti da visita.
2. Scegli un nome breve, possibilmente tra 6 e 14 caratteri. E’ più facile da memorizzare e nelle ricerche risalta rispetto a siti con nomi più lunghi.
3. Mantieni il nome semplice evitando parole complicate o poco utilizzate che confondono e sono più soggette ad essere digitate male impedendo di trovarti.
4. Evita numeri e trattini nel nome, anche’essi confondono e sono difficili da memorizzare nonchè da comunicare.
5. Controlla che sia facile tanto pronunciarlo che scriverlo, se devi spiegare l’ortografia o dettarlo, allora è troppo complicato e rende difficile comunicarlo e diffonderlo.
6. Il tuo brand si dovrebbe riflettere nel nome del dominio che sceglierai. Avere un certo marchio con un dominio che nemmeno lo richiama può confondere e renderti difficilmente individuabile in rete.
7. Controlla che quel nome non sia già stato registrato, anche in altre estensioni.
8. Considera di fare un piccolo investimento per tutelare il tuo brand, se il nome che hai scelto è disponibile, controlla che lo sia anche in altre estensioni e registrale, con poca spesa ti sarai tutelato.
Verifica se il dominio scelto è già registrato!
Se non sai come procedere, contattaci e prova a darci qualche dettaglio sulla tua attività e sui nomi che avevi in mente, troveremo insieme la soluzione più adatta.