Hai creato un sito web con Wix e adesso vuoi spostare il sito da Wix a WordPress per avere più funzioni!
In effetti potrebbe essere proprio quello che ti serve.

WordPress è una piattaforma che comporta un po’ più lavoro rispetto a Wix, però è estremamente più flessibile ed ha moltissime funzionalità che wix non ha.

E’ importante sapere da subito che non esiste un modo per spostare il sito da Wix a WordPress in maniera automatica.

Cioè, non esiste un sistema, un programma o un file da utilizzare per ‘trasportare’ tutti i contenuti da una piattaforma all’altra con pochi click.

Quello che faremo sarà creare un nuovo sito WordPress e copiare tutti i contenuti manualmente dal sito di Wix a WordPress. Potrebbe quindi essere un procedimento lungo se hai pubblicato molte pagine. Perciò devi sapere che ti serve tempo.

Il tema che hai usato per wix non potrai migrarlo su WordPress. Dovrai quindi scegliere un nuovo tema, cercando di allinearlo il più possibile al look del tuo sito esistente, ma comunque configurarlo da capo. Oppure, potrebbe essere anche una buona occasione per cambiare del tutto il look del tuo sito!

Vediamo dunque i passaggi da fare:
Registrare hosting e, se necessario, dominio.

Una delle cose che differenzia WordPress da Wix è che WordPress richiede uno spazio server, un database attivo mysql e un dominio per essere installato. Quando usi Wix, lo spazio hosting non è necessario in quanto il tuo sito è ospitato sui server della piattaforma stessa.

Ci sono numerosi siti sui quali sottoscrivere un piano hosting e, se non avevi già acquistato un dominio tramite Wix (cioè, usavi il dominio gratuito con l’estensione .wix.com), lo puoi fare insieme all’acquisto dello spazio web.

Uno dei migliori hosting è SiteGround, al momento uno dei migliori, specie se intendi utilizzare WordPress, e costruire un sito accattivante e professionale. Se no puoi sempre usare Aruba o altro decisamente più economici ma meno performanti!

Quindi, i primi passaggi sono questi:

sottoscrizione un piano hosting;
acquisto di un dominio;
installare WordPress.

Se invece avevi già registrato un tuo dominio su Wix, dovrai successivamente trasferirlo al tuo nuovo hosting.

Scegli e configura il tema!
Bene, ora che hai installato WordPress, siamo arrivati al tema. Come ti ho anticipato, puoi spostare il sito da Wix a WordPress, ma purtroppo non è possibile usare su WordPress lo stesso tema che avevi usato su Wix.

Dovrai quindi visitare un sito come ThemeForest, oppure scegliere un tema gratuito e installarlo. Per trovare un tema gratuito puoi cercarlo su google, veramente ce ne sono molti. Alcuni di essi sono veramente validi. Potresti scegliere tra i più popolari di wordpress.org. alcuni sono veramente ottimi, oppure scegliere di usare temporaneamente un tema base anche per imparare come usare wordpress e in seguito cimentarsi con temi a pagamento o più complessi.

Oppure puoi sempre spostare il sito da wix a wordpress tramite un nostro corso base
[button href=”https://iwdesign.it/contatti/” size=”medium” textcolor=”#ffffff”]Contattaci[/button]