Ciao a tutti mi chiamo Antonio Piemontese e sono un freelance.
La mia formazione è iniziata nel lontano 1990. L’associazione in cui lavoravo mi costrinse a comprare il mio primo computer di marca Atari che utilizzavo primariamente per scrivere documenti per l’associazione stessa. Lo strumento mi è piaciuto e da allora il computer è diventato uno strumento essenziale per il mio lavoro.

Un episodio nel 2000 ha condizionato tutto quello che ho fatto dopo. Avevo appena finito il mio sito personale sullo spazio gratis di tiscali.it quando una amica mi chiese di realizzargli un sito che pubblicizzava il suo appartamento da affittare ai turisti in località via dei Neri a Firenze. Il sito lo voleva ottimizzato per i motori di ricerca. In quel momento non sapevo nemmeno cosa significasse ottimizzazione per i motori di ricerca. Dopo aver preso informazioni dalla rete mi sono reso conto che i motori di ricerca che andavano in quel momento non erano Google o Bing ma Altavista, Yahoo, ed altri…
Mi chiese se lo sapevo fare e io senza battere ciglio gli ho risposto che non c’erano problemi, sicuro che avrei imparato in fretta. E così è stato.

Da allora quando faccio un sito penso sia alla grafica che al seo. Questo episodio ha condizionato tutto quello che è venuto dopo poichè da allora ogni sito che ho fatto è nato anche con ottica SEO. A quel tempo nessuno capiva di questo e pareva che a nessuno importasse il SEO. L’importante era creare una bella grafica e tutto era ok. Oggi pare che tutti sanno cosa sia il SEO e tutti lo vogliono! Direi anche che è giusto così perchè un sito senza SEO non ha senso poichè se non lo legge nessuno diventa inutile.

In tutti i casi da allora io e il mio amico Gianni realizzavamo siti, lui pensava alla grafica e io ai contenuti e al SEO.
Abbiamo creato siti in dreamweaver il programma per eccellenza che allora andava alla grande. Ma poi abbiamo preso altre strade io ho conosciuto Joomla e WordPress che facilitavano molte cose e quindi ho abbandonato dreamweaver e sono passato a Joomla e wordpress.
Dal 2005 Ho iniziato a insegnare il programma Dreamweaver e dopo a dare corsi di joomla e wordpress.
In realtà dal 2012 circa il mercato si è spostato molto su wordpress e quindi le richieste per realizzare siti e corsi in wordpress sono state sempre più forti.

Oggi le attività che ho sviluppato di più sono il SEO e tutto quello che gira intorno a wordpress, quindi corsi, realizzazioni siti, assistenza wordpress ecc…

elisaAltra partecipante del team è Elisa Raffo.
Specializzata in grafica, campagne sui social network,  Adwords e newsletter.