Posizionare la propria attività commerciale su Google maps

Segnalare la propria attività commerciale su Google Maps
SEO google maps

Innanzitutto, SEO sta per Search Engine Optimitation e rappresenta un processo per ottenere visibilità all’interno dei motori di ricerca.
Di conseguenza, per Local SEO si intende il processo di ottimizzazione di un sito affinché venga mostrato all’interno della SERP (Search Engine Risults Page, ossia la pagina dei risultati del motore di ricerca) di Google, nel momento in cui un utente vuole ricevere informazioni a livello locale.

Posizionare la propria attività commerciale su Google maps
SERP di Google

Questa definizione può sembrare solo un groviglio di parole e concetti: con un esempio sarà tutto più comprensibile.
Supponiamo che tu gestisca un’attività di sartoria vicino a Piazza Loreto, a Milano.
Una coppia di turisti sta passeggiando tranquillamente per Corso Buenos Aires, quando la donna si accorge di avere uno strappo sulla gonna. Disperata, si chiede dove può trovare il prima possibile una sartoria in cui poter riaggiustare il tessuto, per riprendere tranquillamente la visita della città. È a questo punto che estrae il cellulare e digita “Sartoria Milano”. Cosa le appare? Una panoramica completa delle sartorie della zona.
È proprio in questo contesto che entra in gioco l’attività di Local SEO: se tu l’hai svolta in modo efficace, apparirai tra i primi risultati sullo Smartphone della coppia di turisti e otterrai, di conseguenza, un nuovo cliente. Se hai preferito non impegnarti in quest’attività, avrai ufficialmente regalato un cliente che necessitava urgentemente delle tue competenze ad un concorrente. Magari più lontano e magari meno esperto.

Hai compreso l’importanza della Local SEO?

google maps
Se svolto con attenzione, il processo di Local SEO può portarti ad un incremento esponenziale delle vendite.
Tieni presente, infatti, che il 40% delle ricerche su Google si riferisce a ricerche locali.
Ciò vuol dire che sono tantissimi coloro che si affidano ai motori di ricerca per rintracciare un’attività nella zona in cui si trovano: parliamo di milioni di ricerche al mese solo in Italia!
Inoltre, è importante tenere in considerazione che la maggior parte di coloro che svolgono questo tipo di ricerca sentono un bisogno immediato: chi cerca “gelateria Ravenna” su Google, generalmente lo fa perché ha voglia di gelato in quell’esatto momento.

C’è forse qualcosa di meglio di essere contattati da un potenziale cliente che vuole diventare cliente nel più breve tempo possibile?


Per concludere, il knowledge panel che appare alla ricerca di un’attività specifica, ti permette di portare un maggior numero di visitatori sul tuo sito, nonché di far squillare più spesso il telefono della tua azienda. Per questo motivo, le informazioni inserite al suo interno devono essere accurate e dettagliate per permetterti di essere raggiunto con i più svariati mezzi.

Posizionare la propria attività commerciale su Google maps
knowledge panel di Google

Insomma, immagina Google Maps come le vecchie Pagine Gialle, dove alla ricerca di una determinata attività ti si apriva un mondo: lo stesso accade per mezzo della Local SEO. L’unica differenza è che sei tu, attraverso una serie di azioni specifiche, a fare in modo che Google ti posizioni più in alto rispetto alle aziende competitor. Facendo in modo che la turista con la gonna strappata trovi la tua attività e non quella di qualcun altro!

I nostri servizi:

Local Seo e Local Marketing

Il servizio di Local Seo ha come obiettivo primario l’incremento della presenza e della reputazione online di un’attività commerciale.
Così da renderla visibile e facilmente rintracciabile sui motori di ricerca da utenti che in quel momento hanno mostrato interesse verso il prodotto/servizio offerto su base del tutto geolocalizzata.
Oltre il 70% delle ricerche degli utenti è di tipo “geolocalizzato”, ossia comprende l’abbinamento di una parola chiave (keyword) ad una determinata località. Tramite questa strategia digitale, fa sì che l’attività sia facilmente reperibile online e soprattutto che riesca a distinguersi dalla concorrenza. Grazie ad una serie di azioni siamo in grado analizzare la reputazione dell’attività sui principali canali di comunicazione online. Parte del nostro lavoro ha come obiettivo l’indicizzazione ed il posizionamento sulle mappe di Google per determinate keyword.

Servizio di segnalazione
Al fine di essere indicizzata nelle ricerche locali, un’attività deve essere prima di tutto segnalata al database di Google Maps. La scheda, una volta segnalata, dovrà essere personalizzata ed ottimizzata in tutte le sue parti secondo parametri SEO (Search Engine Optimization).
L’attività deve essere individuabile sia da computer che, soprattutto, da smartphone.

Posizionamento Google maps

Posizionare la propria attività commerciale su Google maps
posizionamento attivita commerciale su google maps

Ottimizzazione
La prima fase comprende uno specifico processo di ottimizzazione. Verranno inseriti e verificati tutti i dati relativi all’attività commerciale per poi procedere con l’inserimento/revisione delle descrizioni in ottica SEO e, per finire, di immagini ad elevata risoluzione. Un aggiornamento periodico come pubblicare un post, ad esempio, è un elemento essenziale per mantenere costante la presenza online. Questa ed altre azioni vengono realizzate in maniera continuativa sulla vetrina digitale.

Ricerche
Una volta che la scheda è completata, l’attività può essere individuata anche tramite una ricerca per keyword. A seconda del ranking e del raggio della ricerca, questa può restituire una lista di attività oppure direttamente l’attività corrispondente.

Minisito e sue caratteristiche
Questo strumento rappresenta una Landing Page resa disponibile direttamente da Google dove sono riportate le informazioni fondamentali dell’attività commerciale.
Grazie al responsive design, il sito si adatta automaticamente per essere visualizzato in modo ottimale su computer, tablet o cellulari.
Il tuo mini sito web si aggiornerà automaticamente con le informazioni inserite sulla tua scheda My Business, non risultando mai obsoleto.

Local directory
Tra i fattori di posizionamento locale di un’azienda sui motori di ricerca svolgono un ruolo fondamentale le citazioni locali, ovvero menzioni dell’attività esterne al sito web aziendale. La selezione di questi portali avviene tramite la valutazione di parametri di autorevolezza riscontrata sul web, in modo da incrementare il posizionamento ed apparire più facilmente nelle ricerche locali effettuate dagli utenti. Abbiamo selezionato alcune web directory adatte allo scopo dove segnaleremo la vostra attività commerciale.

Per contatti:
Telefono 338-8134437, oppure scrivici

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